6 settembre 2017

Disposizioni in materia di prevenzione vaccinale - Nota USR Toscana del 24 Agosto 2017

AI GENITORI DEGLI ALUNNI ISCRITTI DI ETA’ FINO AI 16 ANNI E 364 GIORNI

E’ stato approvato con modifiche, mediante la legge di conversione n.119 del 31 Luglio 2017,il decreto legge n.73 del 7 Giugno 2017,recante«Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale ,di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci»

La legge ha introdotto l’obbligatorietà ,per i minori suddetti delle vaccinazioni di seguito elencate:

a)anti-poliomelitica ;

b)anti-difterica

c)anti-tetanica;

d)anti-epatite B;

e)anti-pertosse;

f)anti-Haemophilus influenze tipo b;

g)anti-morbillo;

h)anti-rosolia;

i)anti-parotite;

l)anti-varicella(solo nati dal 2017)

L’accordo prevede una semplificazione per le famiglie degli alunni ,di età compresa tra zero e 16 anni e 364 giorni ,circa l’obbligo vaccinale per l’anno scolastico 2017/2018.

• Gli istituti scolastici provvederanno alla trasmissione degli elenchi degli iscritti alle ASL competenti per territorio entro il 31 agosto 2017.
  • La ASL procederà alla verifica della situazione vaccinale di ogni iscritta/o e si attiverà contattando le famiglie ,per coloro che risulteranno non in regola ,al fine della loro regolarizzazione(cfr. Circolare n.25233 del 16-08-2017 del Ministero della Sanità).
  • All’esito del suddetto percorso la ASL comunicherà alle strutture scolastiche ed educative interessate i nominativi delle/degli iscritte/i non in regola per le successive determinazioni del caso.

In attesa degli accertamenti la frequenza scolastica di tutte le iscritte e di tutti gli iscritti prosegue secondo le consuete modalità.

Alla luce di quanto sopra:

-l’ IIS “Don Lazzeri- Stagi ” ha inviato l’elenco dei propri alunni  iscritti per l’a.s. 2017/18,all’ASL competente;

-I genitori non dovranno presentare alcuna documentazione alla scuola;

Mirella Bertagna

firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell'art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

Categorie: Notizie, Notizie alunni e famiglie, Circolari alunni e famiglie